venerdì 17 settembre 2010
Rete Wireless per turisti e studenti
Il termine wireless (senza fili) indica i sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici, che non fanno uso di cavi.Tale tecnologia, ormai di uso comune, viene sfruttata in diversi modi. Un esempio è l'uso che se ne fa in molte città di Italia come Milano, Roma, Perugia, Bari, Lecce, ecc...
In tali città vengono designate zone "strategiche" in cui utilizzare una connessione Wi-fi aperta a tutti, quindi sfruttabile da turisti e da studenti ad esempio, o da chiunque ne abbia bisogno.
Solitamente i comuni optano per 2 tipi di gestione di tale connessione:
1-viene data la possibilità di attivare tale connessione facendo richiesta ad un semplice bar, cartolibreria o tabaccaio che sia, pagando un tot e ricevendo l'accesso solo per un certo lasso di tempo. Questa restrizione per evitare che venga fatto un uso improprio della connessione;
2-vengono stabiliti degli orari entro cui la connessione Wi-fi resta aperta, a disposizione della cittadinanza, senza bisogno di richieste di attivazione o altro. Fuori tali orari il servizio viene disabilitato, per evitare ne venga fatto un uso improprio e spropositato da parte di residenti e non.
E' proprio per questo motivo che la Rete degli Studenti Medi di Trapani ha dato il via ad una raccolta firme.
La nostra proposta è quella di "trasformare in zona wi-fi" anche il centro storico di Trapani, e più precisamente tutta la zona comprendente la marina fino ad arrivare alla Stazione.
Questa area della città è molto frequentata da turisti, i quali potrebbero tranquillamente usufruire di tale servizio, che dovrebbe essere offerto da Comune di Trapani, agevolando così i numerosi stranieri che vengono a visitare la nostra città.
Altro fattore a favore della proposta è la presenza di numerose sedi di scuole primarie e secondarie (di primo e di secondo grado), i cui studenti potrebbero usufruire di tale connessione in caso di bisogno.
E' comunque escluso l'utilizzo improprio della connessione da parte di quest'ultimi durante l'orario scolastico dato l'obbligo di consegna dei cellulari all'inizio della prima ora di lezione e il divieto d'utilizzo di portatili durante le ore di lezione, salvo autorizzazione di un docente.
La raccolta di firme per la petizione è già partita, se appoggiate questa iniziativa e volete contribuire con la vostra firma contattateci su facebook o al nostro indirizzo mail: studentitrapani@gmail.com
Giuseppe Criscenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vi ho inviato una mail ;)
RispondiEliminaSisi ti ho risposto! :)
RispondiElimina